Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Aldes informa che i dati personali (nome, cognome, funzione, indirizzo e-mail e numero di telefono) sono
registrati nel suo ERP.
E’ possibile chiedere in qualsiasi momento di modificare o cancellare questi dati personali inviando una
e-mail a: rgpd@aldes.com
Trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Le informazioni personali raccolte dalla Società (cognome, nome, numero di telefono, indirizzo e-mail delle
persone di contatto presso il Cliente) sono registrate nel suo archivio clienti e sono principalmente utilizzate
per la corretta gestione dei rapporti con il cliente e l’esecuzione di contratti conclusi tra la Società e il Cliente.
Le informazioni personali saranno conservate per tutto il tempo necessario, vale a dire per tutta la durata del
rapporto commerciale con il Cliente, a meno che il Cliente non abbia esercitato, alle seguenti condizioni, uno
dei diritti che sono riconosciuti dalla legge.
L’accesso ai dati personali è strettamente limitato ai dipendenti e titolari della Società, che sono autorizzati
a trattare con loro in ragione delle loro funzioni. Le informazioni raccolte possono essere comunicate a
terze parti collegate alla Società per l’esecuzione di compiti subappaltati necessari per l’esecuzione del
contratto, senza che sia necessaria l’autorizzazione del cliente. Si precisa che nel contesto dell’esecuzione
dei loro servizi, le terze parti hanno solo un accesso limitato ai dati e hanno l’obbligo contrattuale di utilizzarle
conformemente alle disposizioni della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati personale.
Salvo quanto sopra, la Società si impegna a non vendere, affittare, assegnare o concedere l’accesso a terzi
ai dati senza previo consenso del Cliente, a meno che non sia obbligato a farlo a causa del motivo legittimo
(obbligo legale, lotta contro la frode o l’abuso, esercizio dei diritti della difesa, ecc.)
In conformità con le disposizioni legali e regolamentari applicabili, in particolare la legge n ° 78-17 del 6
gennaio 1978 modificata denominata Informativa e libertà e la normativa europea n ° 2016/679 / UE del
27 aprile 2016 (RGPD applicabile dal 25 maggio 2018) , i rappresentanti del Cliente, i cui dati personali
sono soggetti alle operazioni di trattamento oggetto del presente articolo, hanno il diritto di accedere,
rettificare, trasferire e cancellare i dati che li riguardano o limitare l’elaborazione. Inoltre, possono, per motivi
legittimi, opporsi al trattamento dei dati che li riguardano. Queste persone possono, subordinatamente alla
produzione di validi documenti di identità, esercitare i loro diritti contattando rgpd@aldes.com. Per qualsiasi
ulteriore informazione o reclamo, il Cliente può contattare la Commissione Nazionale di IT e Libertà (maggiori
informazioni su www.cnil.fr).
POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Aldes attribuisce grande importanza al rispetto della privacy e della trasparenza. In conformità al
Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, sulla tutela delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (il «GDPR»),
che abrogata la direttiva 95/46 / CE, Aldes ha elaborato la propria politica sulla privacy per informare in modo
chiaro le persone interessate dei dati personali raccolti. Aldes, la cui sede legale si trova al 20 di Boulevard
Joliot Curie a Vénissieux, nella divisione amministrativa di Rhône in Francia, è il responsabile del trattamento
dei dati definito nel GDPR.
DATI PERSONALI
I Dati personali sono informazioni che consentono direttamente o indirettamente a una persona fisica
di essere identificata, come il nome della persona, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo IP,
l’impronta digitale, ecc.
RACCOLTA DATI E E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Aldes raccoglie dati personali su chiunque sfoglia, visualizza o effettua ordini utilizzando gli strumenti digitali
che rende disponibili. Questa raccolta di dati ha luogo quando una persona è presente su un sito web Aldes
(UE):
• Navigazione e / o registrazione su un sito Web o un’applicazione
• Utilizza le funzionalità proposte: creazione dell’account, modifica dell’account, registrazione per avvisi, ecc.
• Ordina un prodotto o ti chiede di restituire un prodotto
• Contatti Aldes Customer Service
• Scrive un commento su un prodotto, servizio, ecc.
• Compilare un modulo o un questionario per Aldes, ecc.
I DATI RACCOLTI SONO NECESSARI PER I SEGUENTI SCOPI DI ELABORAZIONE:
• Gestione e monitoraggio dei rapporti di vendita
• Invio di informazioni su prodotti, servizi, eventi
• Prospezione vendite
• Personalizzazione dell’esperienza dell’interessato
• Raccolta di statistiche ed esecuzione di studi di marketing
• Condivisione delle informazioni con i nostri partner
• Prevenzione e lotta alla frode
• Messaggistica istantanea etc
LA RACCOLTA DEI DATI UTILIZZA INFORMAZIONI CHE SONO:
• Opzionale: Aldes raccoglie queste informazioni per permetterle di conoscere meglio le persone che
accedono i suoi siti web. Sui moduli, non è contrassegnato da un asterisco.
• Obbligatorio: la risposta del soggetto interessato alle informazioni è obbligatoria. Mancata risposta porta
alla conclusione del trattamento dei dati. Aldes non darà seguito alle richieste dell’interessato senza queste
informazioni. Sui moduli, è contrassegnato da un asterisco. Indirizzi postali, indirizzi e-mail e numeri di
telefono fisso o mobile costituiscono i dati necessari per gestire la relazione commerciale tra l’interessato
e Aldes.
DIRITTO DI ACCESSO, RETTIFICA E CANCELLAZIONE
L’interessato ha il diritto di accedere, modificare e cancellare le informazioni che lo riguardano. Lui o lei può
opporsi espressamente al trattamento dei suoi dati personali. Per fare ciò, lui o lei può inviare una lettera
per posta al comitato GDPR di Aldes all’indirizzo sotto, o via email a gdpr@aldes.com. Dopo aver verificato
le informazioni del richiedente, Aldes ha 2 mesi di tempo per rispondere, dopo aver ricevuto la richiesta
dell’interessato.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Fornendo volontariamente i propri dati personali, l’interessato concede ad Aldes il consenso a usarli in
conformità con i termini dell’Informativa sulla privacy. Se l’interessato fornisce dati personali, riconosce e
accetta che Aldes può trasferire tali dati a terzi autorizzati. Aldes, come molte aziende, a volte assume altre
società per svolgere alcune attività operative interne, come l’invio di posta, l’aggiornamento di database, ecc.
Quando lo fa, Aldes fornisce solo informazioni all’altra azienda con le informazioni necessarie per eseguire
l’attività per la quale è stato assunto, e queste informazioni saranno utilizzate solo per condurre affari Aldes.
TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA
Ai fini della gestione delle relazioni commerciali del Gruppo Aldes, i dati personali possono essere scambiati
tra le filiali del gruppo, in qualsiasi parte del mondo.
PERIODO DI TEMPO PER LA MEMORIZZAZIONE DEI DATI
I dati personali vengono cancellati o resi anonimi dopo un periodo la cui durata è determinata dallo scopo
per il quale i dati vengono elaborati. Questo periodo inizia a decorrere dalla data in cui termina la relazione
tra Aldes e l’interessato. I dati personali che forniscono la prova di un diritto, un contratto o un obbligo legale
sono archiviati in conformità con la legge applicabile. Aldes si riserva il diritto di conservare i dati per un
periodo di tempo più lungo se informa l’interessato e ottiene il suo consenso.
COMMENTI
I commenti non devono essere diffamatori, offensivi, illeciti, offensivi, diffamatori, razzisti nei confronti di altre
persone fisiche o giuridiche e non devono incoraggiare discriminazioni, causare danni alla reputazione di
nessuno, essere violenti o di natura pornografica o, più in generale, violare la legge applicabile.
in quanto tale, Aldes si riserva il diritto di eliminare tutti i commenti che non soddisfano i suddetti requisiti.
COOKIES
Un cookie è un file di dati inserito o memorizzato sul dispositivo (computer, tablet o dispositivo mobile) quando
qualcuno lo utilizza per accedere a un sito Web o un’applicazione. I cookie consentono il riconoscimento della
persona interessata, consentono l’assistenza nella navigazione sul sito Web e forniscono connessioni sicure.
Non causano alcun danno al tuo dispositivo. Aldes utilizza i cookie per riconoscere l’interessato quando si
connette a un sito Web o un’applicazione Aldes. Un messaggio viene inviato almeno al momento della prima
connessione. Gli interessati possono disattivare i cookie salvati sui loro dispositivi in qualsiasi momento. Per
fare ciò, regolano le impostazioni appropriate nel loro browser. Tuttavia, la disattivazione di questi cookie
impedirà l’accesso ad alcune funzionalità di personalizzazione su un sito Web o un servizio proposto.
WEB BEACON
Aldes utilizza i web beacon su alcune pagine dei suoi siti web per contare il numero di visitatori che vi
accedono. Questi web beacons possono essere utilizzati con alcuni dei nostri partner commerciali per
misurare e migliorare l’efficacia di determinati annunci pubblicitari. Le informazioni raccolte utilizzando
questi web beacons sono anonime e consentono semplicemente ad Aldes di sapere quanto traffico c’è a
una data pagina sul sito Web al fine di servire meglio gli utenti dei siti web. Social media
Aldes non ha il controllo dei dati raccolti dai social network, Facebook, Twitter, LinkedIn. Gli interessati
devono leggere la politica di protezione dei dati dei Social Network in questione per conoscere le condizioni
del trattamento e dell’uso dei dati raccolti e le impostazioni che possono essere utilizzate per proteggere la
loro privacy. Se l’interessato non desidera che il Social Network colleghi le informazioni raccolte da Aldes
al suo account utente della sua rete sociale, deve disconnettersi dal Social Network prima di visitare il sito
Aldes in questione.
MISURE DI SICUREZZA IMPLEMENTATE PER PROTEGGERE I DATI PERSONALI
Aldes utilizza misure e pratiche tecniche standard di settore per garantire l’integrità, la sicurezza e la
riservatezza dei dati, in particolare per impedire che vengano alterati, danneggiati o accessibili da terze
parti non autorizzate.
PREVENIRE E COMBATTERE LA FRODE
I dati raccolti vengono utilizzati anche nel contesto della lotta contro la frode, in particolare le frodi con carte
di credito e di debito. Aldes si riserva il diritto di verificare i dati personali forniti dall’interessato al momento
di effettuare un ordine e di prendere qualsiasi misura ritenuta necessaria per verificare che la persona il
cui conto corrente è addebitato sia effettivamente la persona che ha effettuato l’ordine, al fine di evitare
il verificarsi di qualsiasi pagamento fraudolento. Questa verifica potrebbe includere la richiesta di prova di
identità e / o residenza. Se l’interessato si rifiuta, Aldes si riserva il diritto di annullare l’ordine dell’utente.
ASSUNZIONE E DOMANDE DI LAVORO
Il software di reclutamento viene utilizzato per gestire le applicazioni e seguirle. I dati raccolti sono destinati
all’uso da parte di Aldes e sono conservati per un periodo di 2 anni dopo l’ultimo contatto con il richiedente. I
richiedenti hanno il diritto di accedere, modificare, correggere o cancellare i propri dati personali. I richiedenti
possono opporsi alla divulgazione delle loro informazioni di contatto. Devono fornire il loro nome e cognome
e indirizzo. Questa richiesta deve essere firmata e deve specificare l’indirizzo a cui deve essere inviata la
risposta. Una risposta sarà inviata entro 2 mesi dal ricevimento della richiesta, come dimostrato dal timbro
postale. Aldes vorrebbe che tu sappia che farà tutto il possibile per proteggere la privacy dei suoi Utenti
quando visitano i suoi Siti Web o usano le sue Applicazioni. Le informazioni sono disponibili sul sito web
dell’autorità francese per la protezione dei dati, la CNIL: https://www.cnil.fr/en/ Questa politica di protezione dei dati personali è stata redatta in conformità con la legge applicabile e può essere modificata solo da Aldes.