L'importanza di garantire una buona qualità dell'aria interna, nonché il comfort termico e acustico per insegnanti e alunni

La concentrazione di anidride carbonica prodotta da alunni e insegnanti nelle aule scolastiche spesso supera i valori raccomandati dall'OMS (massimo 1000 ppm di CO2) quando la ventilazione e il ricambio d'aria sono inadeguati.

Inoltre, nelle scuole sono presenti anche altri inquinanti associati agli arredi (formaldeide), ai prodotti per la pulizia (ammoniaca) e alle attività scolastiche (composti organici volatili).

Questi spazi sono il punto di incontro di gruppi di popolazione particolarmente sensibili alla qualità dell'aria ed è quindi particolarmente importante preservarne la salute e il benessere.

delle aule non sono ventilate correttamente

In Italia, il 90% delle aule scolastiche non ha un sistema di ricambio dell’aria

5000 ppm di CO2 di picco

In un aula scolastica non ventilata si possono raggiungere valori altissimi di CO2; il limite indicato dall’OMS è pari a 1000 ppm

82% riduzione contagio da virus

In un ambiente dotato di impianto di ventilazione meccanica il rischio di contagio da virus aerei si riduce dell’82% (1)

(1) “Increasing ventilation reduces SARS-CoV-2 airborne transmission in schools: A retrospective cohort study in Italy's Marche region” Front Public Health. 2022 Dec 9:10:1087087. doi: 10.3389/fpubh.2022.1087087. eCollection 2022

Università degli studi di Architettura di Ferrara (FE)

Università degli studi di Architettura di Ferrara (FE)

Sono state fornite nr.3 unità VEX500 a servizio di aule didattiche universitarie.
Le unità Aldes sono dotate di pannellature fonoassorbenti con spessori fino a 50 mm per garantire la massima silenziosità. Inoltre le unità di ventilazione meccanica proposte sono tutte dotate di WebServer per poter monitorare da remoto il loro funzionamento.
Il by-pass automatico è in grado di intervenire per il benessere termoigrometrico sia in fase invernale che in fase estiva sfruttando gratuitamente le condizioni climatiche esterne.

Scoprire il progetto
Domande frequenti sulla VMC nelle scuole

Grazie allo scambiatore di calore a flussi incrociati, la soluzione centralizzata VEX4000 ricicla le calorie dell'aria espulsa per preriscaldare l'aria in entrata e coprire le esigenze di riscaldamento, favorendo così il risparmio energetico.

Da un lato, ridurre il livello di CO2 nell'aria di 1000 parti per milione (ppm) migliora la capacità di apprendimento e, dall'altro, abbassare la temperatura di un'aula da 27 °C a 22 °C migliora il rendimento degli alunni del 13%.

Grazie al diffusore d'aria ad alta induzione Twisted, il flusso elicoidale spinge l'aria in entrata e la distribuisce uniformemente in ogni stanza.


(2) http://www.airpl.org/Publications/rapports/lundi-11-juin-2012-evaluation-de-la-qualite-de-l-air-interieur-dans-l-ecole-maternelle-Rivoli-a-la-Roche-sur-Yon (3) Wargocki, Pawel & Porras-Salazar, Jose & Contreras, Sergio (2019). La relazione tra la qualità dell'aria in classe e il rendimento scolastico dei bambini.