In Aldes crediamo che la qualità dell'aria interna sia fondamentale per creare ambienti di lavoro più sani.

Dopo la casa, l'ufficio è il luogo in cui le persone attive trascorrono più tempo.

L'aria respirata negli uffici è spesso carica di inquinanti generati da fattori come le emissioni di CO2, i prodotti per la pulizia, gli odori, i mobili e le attrezzature per ufficio che, combinati con una ventilazione insufficiente, un rumore eccessivo e una scarsa illuminazione, possono portare alla cosiddetta sindrome dell'edificio malato.

Questa sindrome può scatenare sintomi come mal di testa, letargia, irritazione della pelle e degli occhi che, oltre al disagio che causano ai lavoratori, influiscono inevitabilmente sul loro ritmo di lavoro e quindi sulla loro produttività.

Tuttavia, è possibile ridurre questa ESD fino al 50%(1) e aumentare le prestazioni dei lavoratori fino al 61%(2) migliorando la qualità dell'aria interna e le condizioni dell'ambiente di lavoro.

Le soluzioni che possono contribuire a migliorare la qualità dell'ambiente includono la sostituzione costante dell'aria viziata con aria pulita, una temperatura adatta alle esigenze dello spazio e l'assegnazione delle apparecchiature più rumorose a locali specifici per ottenere un maggiore comfort acustico.


(1) Intelligent Buildings: Design, Management and Operation, Derek Clements-Croome, 2004.(2) Associations of Cognitive Function Scores with Carbon Dioxide, Ventilation, and Volatile Organic Compound Exposures in Office Workers: A Controlled Exposure Study of Green and Conventional Office Environments; Joseph Allen et al., 2016.

Quali sono gli standard di ventilazione applicabili e quali certificazioni di sostenibilità esistono per questi ambienti di lavoro?

Sia gli standard di ventilazione per gli edifici non residenziali che i sistemi di certificazione degli edifici sostenibili rappresentano una garanzia di qualità per gli uffici.

UNI EN 16798

In Italia, la norma UNI EN 16798 disciplina i requisiti di progettazione e implementazione degli impianti di ventilazione e condizionamento dell'aria per gli edifici non residenziali. Questi requisiti si applicano ai sistemi di ventilazione meccanica controllata a singolo e doppio flusso.

 

Decreto legge 22 Giugno 2022 (Decreto CAM).

Questo decreto introduce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la progettazione di interventi edilizi in ambito pubblico, come ad esempio gli uffici pubblici.
Al capitolo 2.4.5 “Aerazione, ventilazione e qualità dell’aria”, viene esplicitato che “[…] è necessario garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali abitabili tramite la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica […]”.

Un'azienda impegnata

Questa è la proposta di Aldes per trasformare il vostro ufficio in uno spazio in cui respirare in modo più sano, combinando design, comfort e benessere.

La nostra proposta risiede in soluzioni innovative per il rinnovo e la filtrazione dell'aria, volte a combattere nemici invisibili come CO₂, VOC (composti organici volatili), polveri sottili, umidità, batteri o insetti, presenti anche all'interno dei nostri spazi di lavoro.

Di fronte a questo problema, noi di Aldes forniamo una soluzione adatta sia ai progetti di nuova costruzione che alle ristrutturazioni, perché il nostro obiettivo è creare spazi di vita sani e contribuire al buon funzionamento dell'attività sul posto di lavoro.

Il nostro movimento #HealthyLiving consiste anche nel fornirvi un'assistenza globale durante tutto il progetto, fornendovi consigli tecnici e aiutandovi a risparmiare tempo grazie alla nostra gamma di software e ai nostri servizi di messa in servizio e post-vendita.